Menù di stagione

Mangiare bene è importante e la qualità da noi viene prima di tutto.
Per questo motivo al Ristorante La TRAVIATA non amiamo dare ai nostri ospiti un menù prestampato. Noi vogliamo, in ogni stagione dell'anno, offrire la tradizione locale di una terra che sa ripagare chi è in grado di aspettare i suoi frutti.

i primi

Pasta fresca fatta a mano

Durante l'inverno, i classici tortellini in brodo sono il piatto tipico del Ristorante La TRAVIATA. Le lasagne verdi, poi, perfette in ogni stagione, sono condite con il classico ragù alla bolognese che da secoli accompagna nella storia la cultura enogastronomica emiliana mentre, per una variante più moderna e rivisitata, è degna di nota la mousse di mortadella con cui si possono gustare ottime lasagne in bianco. Lo zafferano, re delle nostre Terre, condisce svariati piatti in ogni stagione come le tagliatelle con coniglio e zafferano e il gustoso primo di tagliatelle agli asparagi, culatello e zafferano.
La pasta che offriamo ai nostri ospiti è sempre fresca, stesa a mano e lavorata in diversi formati per preparare piatti dal sapore unico e ricercato.

i secondi

I Sapori della Terra

Al Ristorante La TRAVIATA si può gustare una vasta scelta di secondi di carne accompagnati da ottimi i contorni di stagione. Nella stagione dei funghi porcini, ad esempio, ottimo sarà l'ossobuco con i funghi, o un gustoso maialino al forno, carni bianche saporite e delicate, le insalate di ovoli freschi o le specialità di pasta fresca al Re della tavola: il tartufo bianco (ma solo nel periodo che va da Ottobre a Dicembre!). Ultima ma non meno importante, l’ottima scelta di vini, locali e non, per accompagnare primi, secondi e dolce! I dolci sono tutti di nostra produzione e merita una menzione speciale il nostro mascarpone. Lo stesso amore che abbiamo nel preparare i piatti tipici della nostra tradizione locale si ritrova nei dolci bolognesi che al Ristorante La TRAVIATA vengono preparati amabilmente a mano, secondo le antiche ricette emiliane.

i dolci