Logo

Attualmente sei su:

Dicono di noi

Il Nostro Menu

Il menù rispecchia non solo il locale ma anche l'ideale di chi lo gestisce con amore da lunghi anni. Proprio in virtù di questo amore per il buono e per il sano, al Ristorante La Traviata non amiamo dare ai nostri ospiti un menù fisso, privo di personalità e ricco di prodotti non del tutto freschi. Noi vogliamo, in ogni stagione dell'anno, offrire la tradizione locale di una terra che sa ripagare chi è in grado di aspettare i suoi frutti.

Nella stagione dei funghi porcini, ad esempio, ottimo sarà l'ossobuco con i funghi, le insalate di ovoli freschi o le specialità di pasta fresca al Re della tavola: il tartufo bianco (solo nel periodo che va da Ottobre a Dicembre). Durante l'inverno, poi, i classici tortellini in brodo sono il piatto tipico della Traviata, accompagnati anche da un ottimo maialino al forno o da carni bianche saporite e delicate. Le lasagne verdi, poi, perfette in ogni stagione, sono condite con il classico ragù alla bolognese che da secoli accompagna nella storia la cultura enogastronomica emiliana mentre, per una variante più moderna e rivisitata, è degna di nota la mousse di mortadella con cui si possono gustare ottime lasagne in bianco.

Lo zafferano, poi, re delle nostre terre, condisce svariati piatti in ogni stagione come le tagliatelle con coniglio e zafferano e il gustoso primo di tagliatelle agli asparagi, culatello e zafferano. La pasta che offriamo ai nostri ospiti è sempre fresca, stesa a mano e lavorata in diversi formati per preparare piatti dal sapore unico e ricercato. Lo stesso amore che abbiamo nel preparare i piatti tipici della nostra tradizione locale si ritrova nei dolci bolognesi che vengono preparati amabilmente a mano, secondo le antiche ricette emiliane.

Al Ristorante La Traviata il nostro menù è il vero frutto dell'amore per questa terra, per questa tradizione che, oggi più che mai, non ha bisogno di standard ma solo di fresca, dolce e unica genuinità.